Cheratocono
Il cheratocono è una condizione degenerativa della cornea. Nel cheratocono, la cornea si assottiglia e si deforma, assumendo una forma a cono irregolare.
Questa deformazione può causare una serie di sintomi, tra cui: visione annebbiata e distorta, astigmatismo, miopia, ipersensibilità alla luce (fotofobia), visione notturna ridotta, aloni e abbagliamento ecc.
Il cheratocono di solito si sviluppa tra i 20 e i 40 anni, ma può manifestarsi anche in età più giovane o più avanzata. La condizione progredisce lentamente nel tempo e, se non trattata, può portare a una significativa perdita della vista.
È importante consultare un medico oculista per la valutazione e gestione di un eventuale cheratocono. La diagnosi precoce e il trattamento possono rallentare o arrestare la progressione della malattia e preservare la vista.
Lenti a contatto per cheratocono
Gli occhiali per molti soggetti con cornea irregolare non forniscono una correzione visiva adeguata perché non compensano le aberrazioni di ordine superiore indotte dalle irregolarità corneali, ed è proprio in questi casi che la lente a contatto con la corretta geometria può portare al miglioramento della visione.
L’applicazione di lenti a contatto su una cornea affetta da cheratocono implica una consolidata conoscenza ed esperienza da parte del professionista contattologo. Questi sarà in grado di consigliare la soluzione ottica più adatta dopo un’attenta valutazione del materiale e della geometria.
- Lenti a contatto Rigide gas permeabile corneale
- Lenti a contatto Rigide gas permeabile Sclerale
- Lenti a contatto Morbide spessorata
- Lenti a contatto Morbide disposable
- Lenti a contatto ibride
Associazione Italiana Cheratoconici
https://www.assocheratocono.org/
Fonti:
● Società Italiana di Oftalmologia (SIO)
● Istituto Superiore di Sanità (ISS)
● MedlinePlus (National Library of Medicine)