Blog

Controllo della miopia: Tirosina e LaC, partito uno studio clinico

Safilens ha promosso uno studio sulle proprie lenti Delivery Tyro in collaborazione con l’Ospedale dell’Angelo di Venezia Mestre e la Fondazione banca degli occhi, progettate per il rilascio costante dell’amminoacido, per verificarne l’efficacia nel controllo della progressione miopica. L’evento di presentazione lo scorso 12 aprile a Mestre.

Le novità e le terapie più efficaci per il controllo della miopia

Nel numero di questo mese per celebrare la settimana sulla sensibilizzazione e sulla prevenzione e gestione della miopia promossa da BHVI (Brien Holden Vision Institute) prendiamo in visione un articolo pubblicato sull Optometry Times nella metà di Aprile 2024, in cui si descrivono le principali tecniche legate al controllo e prevenzione della miopia.

Storia delle lenti a contatto

Come in tutte le discipline scientifiche, è importante che lo sviluppo tecnologico sia accompagnato da una consapevolezza del passato, da un ricordo vivo di come quella disciplina è nata e come si è ampliata. Per questo motivo in questo articolo faremo un po’ di storia, percorreremo le tappe fondamentali che hanno segnato la nascita e lo sviluppo delle lenti a contatto.

Correlazione tra astigmatismo corneale e refrattivo con i vettori di potenza

Lo studio in questione si è concentrato sull'analisi della correlazione tra astigmatismo corneale e astigmatismo refrattivo. A differenza della letteratura precedente (Javal, 1890), sono stati presi in considerazione, oltre all'astigmatismo secondo regola e contro regola, anche gli astigmatismi obliqui.